LA LORO STORIA, STORIA DI TUTTI: la zona Cagliari incontra e racconta

A Cagliari si è concluso un lungo progetto di incontro, conoscenza e azione della branca R/S, che ha visto la partecipazione di quasi 200 rover e scolte della zona: trasformare gli incontri con i migranti in occasione per capire e conoscere le loro storie, per poi testimoniarle tramite gli stessi ragazzi.

Il progetto della zona di Cagliari nasce in una regione che da pochi anni sta scoprendo una nuova dimensione, quella di luogo di sbarco e prima accoglienza. Per questo, per approfondire e conoscere è nata la proposta tramite la Caritas e la Croce Rossa, di iniziare con servizi ed incontri presso le comunità di accoglienza, luoghi in cui entrare in contatto con queste vite. Da questa esperienza nasce poi un progetto ambizioso: una route di zona per quasi 200 rover e scolte, camminando insieme a questi particolari compagni di strada, come lungo una ulteriore tappa del loro viaggio, per condividere passi e storie, capirsi e riconoscersi su una strada condivisa. Dopo la notte in tenda sono arrivati insieme a Cagliari, dove hanno organizzato stand, distribuito materiali, fermato i cagliaritani: “vuole sentire una storia importante?” ed è diventata così un storia di tutti.

“Parlare con i migranti è importante perché è qui da noi, nelle strade e nelle piazze che li troviamo, ma quasi sempre non sappiamo nulla dell’atroce, costoso, pericoloso viaggio che ha preceduto il loro trovarsi spesso sbandati”.

Per saperne di più: Route-Zonale-Cagliari

Per segnalazioni, info e contatti: pontienonmuri@agesci.it

Nessun commento a "LA LORO STORIA, STORIA DI TUTTI: la zona Cagliari incontra e racconta"

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.